ITALIA – QATAR: costituita una joint venture per la promozione del “made in Italy”ITALIA – QATAR: costituita una joint venture per la promozione del “made in Italy”

In occasione della visita del premier Monti in QATAR è stato siglato un accordo tra il Fondo Strategico Italiano e la Qatar Holding LCC per la costituzione di una Joint Venture che promuoverà gli investimenti nelle società operative nel “Made in Italy”. La dotazione iniziale dell’ente sarà di 300 milioni di euro.

La Joint Venture denominata “IQ Made in Italy Venture”, investirà nelle società italiane impegnate in settori caratteristici del Made in Italy, quali; l’alimentare, la moda e il lusso; l’arredamento e il design; il turismo; l’offerta per il tempo libero.

Il partner con cui parteciperà il Fondo Strategico Italiano (FSI) è la Qatar holding LLC, creata nel 2006 dal fondo sovrano del Qatar Qia e avente una dotazione stimata in 115 miliardi di dollari.

La governance della JV sarà gestita pariteticamente dalle società dei due Paesi, rientrando nell’ambito di un accordo quadro di cooperazione sovraordinato tra il Qatar e la Repubblica Italiana.